Che cosa è Angular?
Angular è un framework JavaScript utilizzato per creare applicazioni web.
È stato introdotto da Google nel 2010 ed è ora gestito da una comunità di sviluppatori.
Angular è una scelta popolare per la creazione di applicazioni a pagina singola (SPA) poiché fornisce un framework per la creazione di applicazioni lato client eseguite in un browser Web.
Il motivo principale per cui è stato introdotto Angular è stato quello di fornire agli sviluppatori un modo per creare applicazioni più facili da testare, mantenere ed espandere.
Lo fa fornendo una struttura per la creazione di applicazioni lato client utilizzando l’architettura MVC (Model-View-Controller) e fornendo una serie di strumenti e funzionalità che semplificano la gestione della complessità delle moderne web applications.
Come impostare un nuovo progetto Angular
Per impostare un nuovo progetto Angular, abbiamo bisogno dei seguenti prerequisiti installati sul computer:
- Node.js : Angular richiede che Node.js sia installato sul tuo computer. Puoi scaricare l’ultima versione di Node.js dal sito ufficiale https://nodejs.org/
- Angular CLI : Angular CLI (Command Line Interface) è uno strumento da riga di comando che aiuta a creare e gestire i progetti Angular. Per installare la CLI Angular basta aprire un terminale ed eseguire il comando seguente
npm install -g @angular/cli
Una volta installati Node.js e Angular CLI, è possibile creare un nuovo progetto Angular eseguendo il seguente comando sul terminale:
ng new my-project
Basta sostituire “mio-progetto” con il nome desiderato per il progetto. Questo creerà una nuova directory con il nome specificato e genererà al suo interno i file e le cartelle necessari per un progetto Angular.
È quindi possibile navigare nella directory del progetto e avviare il server di sviluppo eseguendo i seguenti comandi:
cd my-project
ng serve
Questo compilerà e servirà la tua app Angular e sarà disponibile su http://localhost:4200/. Il server di sviluppo ricaricherà automaticamente l’app anche ogni volta che apporti modifiche al codice.
link al sito ufficiale : https://angular.io/